Conoscere i giusti Strumenti
...è il secondo passo per Proteggersi
In una vita sempre più digitalizzata e connessa, la COMPETENZA non è più sufficiente per garantirci la necessaria protezione dalle cattive esperienze, serve la CONSAPEVOLEZZA.
La consapevolezza di quello che potremmo fare, di quello che facciamo e delle possibili conseguenze.
E' necessario essere completamente calati nel contesto in cui si vive, per comprenderne le dinamiche e guidare le decisioni nella giusta direzione.
" Ci hanno dato la macchina (gli strumenti digitali) ma non ci hanno fatto prendere la patente.
Conosciamo la macchina, come si guida e anche le parti meccaniche ma non ci hanno spiegato come circolare nelle strade, quale comportamento avere e che tipo di pericoli rischiamo di correre.
Così, quando arriviamo a una rotatoria, entriamo senza dare la precedenza.
Camminiamo nelle aree chiuse al traffico (non sapendo leggere i cartelli) e ci fermiamo ai semafori rossi solo se non vediamo nessuno."
Lo stesso accade con gli strumenti digitali.
Mi capita spesso di entrare nelle aziende (o nelle case di amici) e vedere cose palesemente sbagliate e pericolose che vengono continuamente sottovalutate o considerate con superficialità.
Manca la CONSAPEVOLEZZA del pericolo, delle conseguenze…dei problemi che potrebbero nascere nella vita reale a causa di un utilizzo non appropriato degli strumenti digitali.